Incapsulamento

Azienda di Lugo specializzata nell'incapsulamento di amianto

L'amianto è stato impiegato lungamente nella costruzione di edifici pubblici come scuole, palestre e stazioni e privati, prima che la sua pericolosità per la salute umana venisse accertata.
Oggi si sa che l'Eternit® è composto da un materiale fibroso cancerogeno; per questo l'utilizzo e il commercio dell'amianto sono proibiti.
Il problema della sua rimozione dalle strutture esistenti, si pone ugualmente e con urgenza.
Per questo motivo nascono ditte che, come Pasi Cesare S.r.l., si sono negli anni specializzate nella rimozione e nello smantellamento delle strutture contenenti amianto.
L'azienda, situata nel cuore dell'Emilia Romagna, tra Ravenna e Ferrara, si occupa della rimozione dell'amianto tramite incapsulamento, confinamento e anche dello smaltimento e trasporto dei materiali residui.

COS'È L'INCAPSULAMENTO

Uno dei possibili interventi che possono essere effettuati per la bonifica dell'amianto è l'incapsulamento.
Questa tecnica consiste nella lavorazione dei materiali che contengono amianto friabile o Eternit® (amianto a matrice compatta) con prodotti studiati appositamente per inglobare, fissare e sigillare le fibre dell'amianto in modo che le polveri nocive non possano fuoriuscire o disperdersi.
La scelta del tipo di incapsulante dipende dalle caratteristiche del rivestimento in amianto e dagli scopi dell'intervento.
A causa della variabilità delle situazioni che si possono presentare, prima di essere impiegato, il prodotto deve essere testato direttamente sul materiale da trattare.
L'efficacia degli incapsulanti ricoprenti deve essere verificata testandone l'aderenza al rivestimento; quella degli incapsulanti penetranti mediante il controllo della capacità di penetrazione ecc.
In tutti i casi, bisogna sempre verificare preventivamente la capacità del rivestimento di sopportare il peso dell'incapsulante.
Preliminarmente la superficie del rivestimento di amianto deve essere aspirata; per rimuovere eventuali frammenti del materiale in amianto, deve essere restaurata utilizzando materiali senza amianto che presentino compatibilità con il rivestimento esistente e con il prodotto incapsulante impiegato.
L'incapsulante deve essere applicato con un'apparecchiatura a spruzzo "airless", al fine di ridurre la liberazione di fibre per l'impatto del prodotto.
Il trattamento completo può richiedere l'applicazione di 2 o 3 strati successivi.
I prodotti sintetici adibiti all'incapsulamento presentano numerosi vantaggi rispetto alle tecniche utilizzate per la rimozione e lo smaltimento:
creano un rivestimento protettivo sulla superficie esposta;
preservano e impermeabilizzano la copertura migliorandone la capacità di conservazione;
rappresentano la soluzione più economica
e meno inquinante.
L'operazione di rimozione e smaltimento delle lastre in Eternit® ® può essere eseguita solo da ditte specializzate, che devono seguire misure di sicurezza speciali per tutelare sia la salute dei lavoratori sia l'ambiente circostante, nel quale non devono essere disperse le pericolose fibre.
Perché il trattamento sia portato a termine in modo corretto e sicuro poi, i prodotti utilizzati durante l'incapsulamento devono possedere un'ottima composizione chimica nonchè l'attestazione di conformità.

I COSTI DI UNA RIMOZIONE PERFETTA

L'incapsulamento dell'Eternit® è, di per sé, un'operazione piuttosto complessa, come estremamente complessa è la valutazione del trattamento più adatto alle diverse strutture.
Per questo motivo ogni edificio civile o industriale contenente amianto deve essere analizzato attentamente da esperti autorizzati.
Pasi Cesare S.r.l. mette a disposizione dei propri clienti un team di esperti in grado di valutare attentamente lo stato in cui versano le strutture ed intervenire tempestivamente per bonificarle.
Non solo. L'assistenza che Pasi Cesare S.r.l. garantisce no si ferma al trattamento di incapsulamento delle fibre di Eternit® , ma si estende a tutti i servizi post-trattamento a prezzi concorrenziali.
Per mantenere l'efficacia incapsulante nel tempo, infatti, è necessario mantenere un programma di verifica periodica e manutenzione.

Per una gestione sicura dell’eternit
telefona al +39 338 297 7607

Confinamento
Share by: