Agevolazioni fiscali

Agevolazioni economiche per la rimozione dell’amianto a Lugo

A causa della grande pericolosità dell'amianto a livello industriale e civile e a seguito della grande depressione che ha colpito il settore edilizio con la crisi del 2008, lo Stato ha previsto una serie di incentivi che consentissero ai privati di eseguire la bonifica degli edifici dall'Eternit, senza preoccuparsi eccessivamente della spesa. Visto il buon esito di queste operazioni, gli incentivi sono cresciuti nel tempo, fino a raggiungere il livello attuale.
Spesso, però, le modalità per accedere alle agevolazioni fiscali a seguito della rimozione, incapsulamento o confinamento dell'amianto, non sono del tutto chiare.
Pasi Cesare S.r.l. è un'azienda situata tra Bologna, Ravenna e Ferrara e specializzata da molti anni nella rimozione dell'amianto da coperture di edifici civili ed industriali.
Per accedere alle agevolazioni fiscali, come per molte altre questioni, è necessario il passaggio per una burocrazia abbastanza complessa, ma non impossibile.
Per tutto l'iter di accesso agli sgravi, Pasi Cesare S.r.l. segue e affianca il cliente, evitando fastidiose complicazioni.

BONUS AL 65% PER LA RIMOZIONE DELL'AMIANTO

La proroga del bonus sulle ristrutturazioni fino al 31 dicembre 2016 conferma le detrazioni fiscali per la casa.
Per i proprietari che scelgono di ristrutturare, le opportunità sono tante: sono previste riduzioni del 65% per le spese di riqualificazione energetica e di adeguamento antisismico, e del 50% per quelle di ristrutturazione e per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici.
Danno diritto agli sgravi fiscali del 65% per gli interventi di efficientamento energetico e di adeguamento antisismico l'installazione di nuovi climatizzatori e caldaie oppure di pannelli solari, la realizzazione di coperture o pavimenti e la rimozione dell'amianto.
Ma si possono detrarre anche i costi derivati dagli interventi per ridurre la trasmittanza termica effettuati sull'involucro dell'edificio: tra questi rientrano l'installazione di infissi, finestre e schermature solari, ma anche la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale e i lavori di adeguamento antisismico.
Dal 2016 inoltre, è possibile usufruire delle agevolazioni anche nel caso in cui si cambi abitazione acquistandone una nuova, anche avendo già fruito di sgravi fiscali in precedenza.
Per quanto riguarda gli interventi di ristrutturazione, è stata confermata la detrazione fiscale del 50% su un tetto massimo di spesa di 96.000 euro.
Si possono incentivare i costi relativi a lavori di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo; quelli inerenti a opere di ristrutturazione edilizia ed eliminazione delle barriere architettoniche e anche quelli riguardanti l'installazione di pannelli fotovoltaici.
Continua poi la validità del bonus mobili, che prevede uno sgravio Irpef del 50% su una spesa massima di 10.000 euro, relativa ad un'abitazione in ristrutturazione.
Lo sconto spetta agli acquisti di mobili nuovi, dai quali vengono però espressamente esclusi porte, pavimentazioni, tende, tendaggi e altri complementi di arredo, e di elettrodomestici di classe energetica inferiore alla A+ (A per i forni).

LE MODALITÀ DI ACCESSO ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI

Gli sconti fiscali si calcolano in sede di dichiarazione dei redditi e la quota spettante si recupera in 10 rate annuali di pari importo, iniziando dall'anno successivo a quello in cui sono stati realizzati e pagati i lavori.
La novità per il 2016 riguarda i condomini incapienti: potranno cedere a chi esegue i lavori la loro quota di credito d'imposta e l'impresa potrà effettuare uno sconto.
Per avere maggiori informazioni in merito alle agevolazioni fiscali vigenti per la bonifica o la rimozione dell'Eternit o per la ristrutturazione di tetti civili ed industriali, contatta senza impegno Pasi Cesare srl, a Ravenna e Bologna, un'azienda specializzata nella realizzazione e nella ristrutturazione di coperture e tutti i servizi connessi.

Telefona al +39 338 297 7607 per avere maggiori dettagli sulle agevolazioni fiscali previste dalla legge

Incapsulamento
Share by: